Come si formano i chilomicroni?
Lipoproteine di grosse dimensioni (80-100 nm), costituite essenzialmente da trigliceridi (90-95%), piccole quantità di colesterolo libero ed esterificato, fosfolipidi e proteine. Si formano durante la digestione e sono raccolti dai vasi linfatici dell’intestino.
Come avviene l’azione della lipasi?
Le lipasi (numero EC 3.1.1 e numero EC 3.1.4) sono enzimi idrolasi sottoclasse esterasi, operano l’idrolisi dei grassi, trasformando i trigliceridi in glicerolo e in acidi grassi, processo chiamato lipolisi. Svolgono il ruolo fondamentale di scissione dei legami estere presenti nei trigliceridi.
Cosa sono i trigliceridi alti?
L’aumento dei trigliceridi nel sangue è legato all’introduzione di calorie in eccesso. In particolare dall’introduzione di grandi quantità di zuccheri semplici e all’assunzione di alcool, nutrienti che vengono convertiti dal fegato in trigliceridi.
Che cosa emulsiona i grassi?
Per poter essere digeriti ed assorbiti i grassi devono quindi essere trasformati in aggregati solubili in acqua. Questo processo, chiamato emulsionamento, avviene per opera della bile, una sostanza prodotta dal fegato e riversata nel duodeno dalla cistifellea.
Cosa contengono i chilomicroni?
CHILOMICRONI: lipoproteine costituite da un cuore lipidico (formato da trigliceridi, fosfolipidi, colesterolo e vitamine liposolubili), circondato da molecole proteiche. Questa sorta di mantello, grazie all’idrosolubilità conferitagli dalle proteine, aumenta il grado di solubilità del chilomicrone nel mezzo acquoso.
Dove vengono metabolizzati i chilomicroni?
I remnant dei chilomicroni, ricchi in colesterolo, arrivano al fegato, dove vengono eliminati mediante un processo mediato dall’apoproteina E (apo E).
Chi produce la lipasi gastrica?
L’enzima lipasi è una proteina prodotta principalmente dal pancreas, ha la funzione di scomporre i trigliceridi in acidi grassi liberi e glicerolo. Le lipasi sono presenti nelle secrezioni pancreatiche e sono responsabili della digestione dei lipidi, in particolare dei trigliceridi.
Dove vengono prodotte le lipasi?
Le lipasi sono enzimi, ossia proteine che agiscono incrementando la velocità delle reazioni biologiche che avvengono nell’organismo; sono prodotte dal pancreas e implicate nella digestione dei grassi introdotti attraverso la dieta.
Chi emulsiona i lipidi?
I sali biliari sono essenziali sia per la digestione dei lipidi, grazie alle loro proprietà emulsionanti, sia per il loro assorbimento, poiché intervengono nella formazione delle micelle lipidiche.
Cosa significa che la bile emulsiona i grassi?
La bile funge per un certo grado da detergente, aiutando a emulsionare i grassi e partecipa così al loro assorbimento nel piccolo intestino; quindi ha parte importante nell’assorbimento delle vitamine liposolubili D, E, K e A che si trovano nei grassi.